Marina di Campo si affaccia sulla costa sud dell’Isola d’Elba, una posizione strategica che permette di esplorare la costa e le altre isole dell’arcipelago. Il porto del paese è molto ben organizzato, offre diverse possibilità per il noleggio di imbarcazioni, i tour guidati in nave e le mini-crociere.
Le più affascinanti gite in barca da Marina di Campo si dirigono verso le isole di Capraia, Pianosa e Giglio. La navigazione in questo tratto di mare è particolarmente piacevole perché ci troviamo nel cosiddetto Santuario dei Cetacei dove sono frequenti gli avvistamenti di balenottere, delfini e capodogli.
Una volta raggiunta la destinazione prescelta, le possibilità di sport, relax e divertimento sono pressoché infinite. A Capraia si trova la splendida Cala Rossa, risultato di un’antica eruzione vulcanica che ha dato origine all’isola stessa. Le baie di Pianosa sono perfette per lo snorkeling e le immersioni, ma il territorio dell’isola è ideale anche per facili escursioni a piedi ed in mountain bike. Al Giglio vengono invece organizzati diversi tour nel borgo antico e verso il castello che domina il profilo dell’isola dal X secolo.
Sbarcando al Giglio c’è poi la possibilità di raggiungere anche la più piccola Isola di Giannutri, un’area marina protetta di incredibile valore storico ed ambientale.